Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

Approfondimenti

Centro di documentazione del Museumgrandtour

Visita il sistema

Attività

Il Sistema Museale fin dalla sua nascita ha promosso attività volte a favorire la conoscenza non solo dei musei aderenti alla rete ma anche del vasto patrimonio culturale del territorio oltre che a rafforzare l’identità del Sistema stesso.
Nel 2004, nell’ambito della Settimana della Cultura, ha presentato al salone centrale del Vittoriano la prima guida del Sistema Museale, un opuscolo di 24 pag. a diffusione gratuita dove venivano presentati tutti gli istituti museali aderenti.

Successivamente il Museumgrandtour ha organizzato due convegni:

  • Sistemi Museali Relazionati “Sistemi Museali reLazionati. Esperienze a confronto” il 20 dicembre 2005 presso il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina
  • “La rete dei sistemi museali in Italia: realtà e prospettive” il 14 dicembre 2006 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Entrambi gli incontri sono stati un’occasione per riflettere e dibattere con studiosi e addetti ai lavori, sui sistemi museali in Italia e nel Lazio.
Dal 16 al 19 novembre 2006 il Sistema ha inoltre partecipato con un proprio spazio espositivo alla IX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, all’interno della quale ha anche organizzato un convegno dal titolo “Beni culturali e sviluppo locale: le proposte dei parchi archeologici di Tuscolo e Gabii”.

 Nel 2006 il Sistema Museale ha vinto un bando europeo Docup ob 2 Lazio 2000-2006 sottomisura III.2.3. con il quale ha realizzato una serie di prodotti a carattere didattico-divulgativo. Un progetto impegnativo che ha portato alla realizzazione della nuova guida breve a diffusione gratuita e soprattutto alla pubblicazione della collana di guide del Sistema Museale Museumgrandtour edita da Carsa Edizioni.

La collana comprende:
una guida generale al territorio;
tre guide tematiche dedicate rispettivamente ai luoghi di culto antichi, alle ville romane e rinascimentali, all’ambiente del vulcano laziale;
le guide monografiche dei principali musei del sistema.

Con lo stesso progetto sono inoltre stati realizzati il nuovo portale internet e un innovativo DVD multimediale, che ripropone i tre itinerari delle guide tematiche. Nel 2011 la collana di guide è stata ulteriormente arricchita con due nuovi titoli dedicati a Polo Museale di Monte Porzio Catone e al Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea di Genazzano.

Nel 2012 il Sistema ha avviato anche una nuova collana editoriale dedicata ai musei nazionali aderenti. Il primo volume dedicato a “IL MUSEO DELL’ABBAZIA DI GROTTAFERRATA” è stato presentato in occasione della 412° Fiera di Grottaferrata.

locandina Incontri nella campagna romana Dal 18 gennaio al 10 maggio 2008 si è svolto il ciclo di conferenze “Incontri nella Campagna Romana. Storia ed avvenimenti nei luoghi del Grand Tour” che ha visto in sei incontri, studiosi di fama parlare dei principali avvenimenti storici e culturali che hanno segnato il territorio. Scopo dell’iniziativa -che ha riscosso grande apprezzamento da parte di pubblico e addetti ai lavori- era quello di appassionare gli studenti oltre che i cultori di archeologia, arte e storia alle vicende e ai luoghi, che hanno contribuito alla formazione del tessuto storico e culturale, antropologico e sociale dei Castelli Romani e Prenestini.

Dal 2008 è in vendita nei musei aderenti il merchandising del Museumgrandtour, una linea di oggetti realizzata al fine di consolidare il nome e l’immagine del Sistema Museale. 

Il 7 Dicembre 2009 in occasione di Più libri più liberi, 8a Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, il Sistema Museale Territoriale e la casa editrice Carthusia hanno presentato i nuovi volumi per ragazzi della collana Non Solo Musei, dedicati al patrimonio archeologico, storico-artistico, scientifico e antropologico dei musei aderenti al Sistema.
Quattro guide cartonate, divertenti e colorate, dedicate ai giovani visitatori dei musei e alle loro famiglie, un nuovo strumento per la lettura e comprensione delle collezioni museali e per la conoscenza delle ricchezze del territorio.

Si è svolta il 20 e 21 febbraio 2010 Museumgrandtour in festa, la prima festa dei musei aderenti al Sistema che per due giorni hanno ospitato mostre, concerti, visite guidate, conferenze, spettacoli e laboratori didattici. La manifestazione, inserita nell’ambito della seconda edizione della Festa dei Musei, delle Biblioteche e degli Archivi del Lazio, promossa dalla Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo, ha riscosso un notevole successo di pubblico con una media di circa duecento visitatori per ognuno degli istituti coinvolti.
Lo stesso entusiasmo ha caratterizzato la seconda edizione che si è svolta il 9 e 10 aprile 2011 questa volta in concomitanza con la Settimana della Cultura, confermando che la manifestazione si candida a diventare un appuntamento ricorrente.

Dopo più di un anno di lavoro, il 21 gennaio 2012 è stata inaugurata la mostra “Oltre Roma. Nei colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour”promossa dal Sistema museale ed ospitata per due mesi in contemporanea in dieci musei aderenti alla rete. 
Filo conduttore del racconto è stato il Grand Tour, il lungo viaggio di studio e di svago che i giovani aristocratici europei intraprendevano in Italia a partire dal XVII secolo. Le singole esposizioni ospitate nei comuni di Albano Laziale, Frascati, Genazzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, San Cesareo, Valmontone e Zagarolo, hanno riproposto ai visitatori contemporanei le suggestioni colte dai visitatori del passato nel corso del viaggio attraverso le principali mete del territorio.
In occasione della mostra è stato inoltre pubblicato un catalogo scientifico edito da De Luca Editori d'Arte.

Il 2013 è stato dedicato all'acqua e alle tematiche connesse con la manifestazione "Accadueo. Luoghi, miti, forme e significati dell'Acqua dall'antichità ad oggi". durante tutto l'anno, un ricco programma di conferenze, laboratori e visite guidate per affrontare il tema da molteplici punti di vista, archeologico, storico artistico, geologico e naturalistico fino a tematiche più curiose ed attuali, con particolare attenzione al ruolo che l'acqua ha avuto nello sviluppo e caratterizzazione dei Castelli Romani e Prenestini.

La manifestazione si è conclusa il 22 novembre con il convegno "Aqua. L'approviggionamento idrico e l'impatto nelle città romane del Lazio meridionale" a Gallicano nel Lazio di cui sono in corso di stampa gli atti. 

Per il 2014, il Sistema Museale sarà impegnato nella realizzazione del progetto Museumgrandtour 2.0 linguaggi contemporanei nella fruizione dei musei per il quale ha ottenuto un finanziamento regionale a valere sulla Legge 6/2013.